All’interno del Parco urbano Cardeto saranno organizzate numerose attività per bambini e ragazzi, sia all’interno delle aree verdi che negli impianti sportivi. In collaborazione con associazioni locali di settore verranno organizzati seminari e campus durante tutto l’anno e con maggiore frequenza durante i mesi estivi. In linea con la vocazione green del Parco, particolare attenzione viene rivolta alle iniziative di sensibilizzazione ambientale e alla sostenibilità.
Il Garden Club Terni sta ultimando i lavori per realizzare nei pressi del campo da tennis il giardino fiorito a basso utilizzo di acqua nato dalla collaborazione con Pro Natura e Umbria Green Festival, con il contributo della Farmacia Betti, nell’ambito del progetto "La Bellezza salverà l’ambiente. Verso un nuovo paradigma terrestre".
Rose, erbacee perenni, xerofite e aromatiche le essenze selezionate da Paolo Rinaldi Metelli. Una scelta rispettosa dell’ambiente che tiene conto del cambiamento climatico, in armonia con le peculiarità botaniche già presenti nel parco, uniche o rare nel contesto urbano ternano: faggi, agrifoglio, palme nane, orchidee e molto altro. Abbastanza per sviluppare in quello spazio anche un progetto educativo con l’obiettivo di insegnare ai giovani, fin da bambini, “a leggere” l’ambiente, proteggerlo, difenderlo, risanarlo.Garden Club Terni